Avvenimenti 2006

Gennaio Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Dicembre

CONSEGNA TARGA AL DELEGATO CISM
Il giorno 09 dicembre, nella Basilica della Magione il Presidente della Congregazione detta La Basilica alla Magione di Palermo prof. Domenico Scapati e il Presidente Onorario Mons. Giacomo Ribaudo hanno consegnato al Delegato CISM per la Sicilia Prefetto Gianfranco Romagnoli una targa per il contributo fornito insieme alla pittrice e saggista Carla Amirante alla serata svoltasi nella Basilica in onore di Santa Rosalia.
vai all'inizio della pagina

CONFERENZA PROF. GIOVANNI ISGRÒ:
Il mito normanno

Il giorno 14 dicembre nel Castello di Carini, per il ciclo di conferenze organizzato dalla delegazione siciliana del Centro Internazionale di Studi sul Mito, il prof. Giovanni Isgrò ha tenuta un'apprezzata conversazione sul tema: "Il mito normanno", evidenziando i riflessi di questo momento storico sull'arte, la ritualità religiosa e la cerimonialità di corte. Un importante intervento sul tema è stato svolto dal bizantinologo Papàs Luigi Lucini.
vai all'inizio della pagina

Novembre

CONFERENZA DEL POETA E SCRITTORE OSNATO:
Sicilia dea pagana del mediterraneo

Il 30 novembre 2006 nel castello di Carini, per il ciclo di conferenze sul mito, il poeta e scrittore Antonio Osnato ha tenuto una conversazione sul tema "Sicilia dea pagana del Mediterraneo", ricca di richiami culturali e di esplorazioni dell' "altro mito" siciliano, quello popolare.
Oltre ai soci della Delegazione Siciliana erano presenti vari invitati, tra i quali la Direttrice dell'Istituto Goethe di Palermo Dott.ssa Heidi Sciacchitano.
Al termine della conferenza il nostro socio Dott. Antonino Alongi ha presentato il sito internet dell'Istituto Internazionale di Studi sul Mito, da lui stesso elegantemente realizzato con ricchezza di informazioni ed immagini.
vai all'inizio della pagina

Ottobre

CONVEGNO RECANATI - ANCONA:
Il simbolo nel mito attraverso gli studi del novecento

Il 13 - 14 ottobre 2006 il CISM, in collaborazione con vari enti culturali marchigiani, ha tenuto il suo secondo Convegno Internazionale a Recanati e ad Ancona, come da programma qui riportato. All'inaugurazione, tenutasi a Recanati nell'ex convento di Santo Stefano, sito sul Colle dell'Infinito e sede del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura, hanno partecipato la Contessa Anna Leopardi ed il Sindaco di Recanati dott. Fabio Corvatta. Tra le personalità della cultura presenti al Convegno il Prof. Carlo Pongetti, Presidente dell'Accademia Georgica di Treia.
Venerdì 13 ottobre 2006 ore 9:00 - Recanati - Auditorium Centro Mondiale della Poesia.
Sabato 14 ottobre 2006 ore 9:00 - Ancona - Università Politecnica delle Marche, Sala del Rettorato
Il simbolo nel mito attraverso gli studi del novecento
vai all'inizio della pagina

DONAZIONE DELLA PITTICE CARLA AMIRANTE
Il 13 ottobre 2006 a Recanati, in occasione dell'inaugurazione del Convegno Internazionale del CISM, la pittrice Carla Amirante, anche a nome della Delegazione Siciliana del CISM, ha donato al Centro Nazionale di Studi Leopardiani una sua tela ispirata al Canto notturno di un pastore errante dell'Asia.
vai all'inizio della pagina

CONFERENZA DEL PREFETTO GIANFRANCO ROMAGNOLI:
Diavoli barocchi del mondo ispanico

Il 26 ottobre, al Castello di Carini, il Prefetto Gianfranco Romagnoli ha inaugurato il ciclo di conferenze sul mito, programmato dalla Delegazione Siciliana del CISM per l'anno 2006-2007, tenendo una conversazione dal titolo Diavoli barocchi nel mondo ispanico; al termine, due importanti interventi sul tema sono stati svolti dal Prof. Manlio Corselli e dal Prof. Giovanni Isgrò. Il programma delle conferenze, tenute ogni ultimo giovedì del mese alle ore 18.00 dai soci o da personalità invitate, è riportato qui appresso; è prevista la possibilità di inserire altre conferenze straordinarie.
vai all'inizio della pagina

Giovedì 26 ottobre 2006 ore 18.30 - Castello di Carini - Conferenza di Gianfranco Romagnoli
Diavoli Barocchi nel mondo ispanico
vai all'inizio della pagina

Settembre

INAUGURAZIONE SEDE DELLA DELEGAZIONE SICILIANA
Il 21 settembre 2006, nel Castello La Grua-Talamanca di Carini, è stata inaugurata la sede di rappresentanza della Delegazione Siciliana del CISM. Sono intervenuti il Sindaco della Città di Carini dott. Gaetano La Fata, l'Assessore alla Cultura Rag. Giuseppe Agrusa, il Vicepresidente del CISM Prof. Sergio Sconocchia, il Prefetto Gianfranco Romagnoli e il Prof. Giovanni Isgrò. Alla cerimonia ha partecipato una rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di san Giorgio, guidata dal Rappresentante della Delegazione di Sicilia, Cavaliere di Grazia Antonio di Janni. Erano presenti, tra gli altri, il Prefetto Guido Palazzo Adriano, il Barone Antonio Raimondo Vernagallo e il Presidente della Congregazione detta La Basilica alla Magione di Palermo, Prof. Domenico Scapati. Al termine della manifestazione è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Carini ed il CISM per l'uso del Castello.
Scarica il testo della convenzione
vai all'inizio della pagina

Luglio

MODIFICA STATUTARIA
Il 18 luglio 2006 il CISM ha approvato una modifica statutaria che prevede l'articolazione della propria struttura in Delegazioni interregionali, regionali, provinciali e comunali o facenti capo ad altri centri di cultura: in tale occasione sono state create la Delegazione Siciliana guidata dal Prefetto Gianfranco Romagnoli, e la Delegazione di Tivoli, diretta dalla Prof. Maria Luisa Angrisani.
vai all'inizio della pagina



© 2017 Centro Internazionale di Studi sul Mito - email: gianfrancoromagnoli38@yahoo.it - Sede di rappresentanza - Castello La Grua-Talamanca - 90044 Carini