Attività Organi

La Delegazione Siciliana del Centro Internazionale di Studi sul Mito, in esecuzione di quanto deliberato da Comitato Scientifico il 4 maggio 2012, ha costituito un Gruppo di lavoro sul tema "Mito e Teatro".
I componenti del Gruppo, che sarà coordinato dal Delegato per la Sicilia Prefetto Gianfranco Romagnoli, sono i seguenti:
  • Prof.ssa Paola Colace - Università di Messina
  • Prof. Giovanni Isgrò - Università di Palermo, storico dello Spettacolo,autore e regista teatrale
  • Prof. Antonio Martorana - Preside Liceo Classico, saggista
  • Prof. Carmelo Fucarino - Vicepreside stesso liceo, grecista, storico, poligrafo
  • Prof. Giuseppe Schirò Di Maggio - Poeta e drammaturgo in lingua albanese
  • M°. Onofrio Sanicola - Autore ed operatore di teatro dei pupi.
Primo impegno del Gruppo sarà definire le linee di un convegno sull'argomento, che si terrà a Palermo nella prossima primavera.
Il giorno 4 maggio 2012 ad Ancona, si sono riuniti gli organi istituzionali del Centro Internazionale di Studi sul Mito.
Di seguito le deliberazioni in una lettera ai Soci da scaricare in formato pdf.
scarica la lettera ai Soci in formato pdf
Nelle riunioni tenute ad Ancona il 29 aprile 2011 gli organi istituzionali del CISM, secondo le rispettive competenze, hanno adottato all’unanimità le seguenti decisioni:
  • sono stati approvati i bilanci consuntivo 2010 e preventivo 2011;
  • è stato nominato Presidente del Comitato Scientifico il Socio Alessandro Aiardi, in sostituzione della Socia Donatella Donati ed è entrato a far parte dello stesso organismo quale componente il Socio Diego Romagnoli;
  • è stato nominato componente del Consiglio d’Amministrazione il Socio Fabio Russo in sostituzione del Socio Diego Poli;
  • è stato approvato il programma di attività che comprende conferenze sul territorio e un convegno da tenere nel mese di ottobre a Recanati sul tema "Le metamorfosi";
  • sono stati ammessi quali nuovi Soci ordinari facenti capo alla Delegazione Siciliana: Vincenzo Guzzo, Giuseppina Inzirillo, Rosa Maria Ponte;
  • è stato deliberato che possono essere dichiarati decaduti d’ufficio, senza bisogno di ulteriore deliberazione, quei Soci che nell’ultimo biennio risulteranno non aver presenziato né aver partecipato in altro modo alle attività del CISM e non avere versato la quota associativa, la revisione inizierà dal prossimo mese di giugno;
  • è stato deliberato l’aumento della quota associativa per l’anno 2011 (dovuta dai soli Soci ordinari) da 20 a 25 euro.

Il 30 aprile 2010, nella propria sede presso il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura "G. Leopardi" di Recanati, si sono riuniti gli organi sociali del Centro Internazionale di Studi sul Mito. Il Comitato Scientifico ha elaborato il programma di attività 2010 che comprende:
  • per la sede centrale di Recanati due convegni, uno su Lévi Strauss all’Università di Macerata e uno sugli archetipi a Recanati, oltre ad alcune conferenze sul territorio;
  • per la Delegazione Siciliana, l’annuale ciclo di incontri culturali mensili (conferenze e tavole rotonde);
  • per la Delegazione del Triveneto, un nuovo convegno e la pubblicazione degli atti del precedente convegno "Incontrarsi coi barbari".
E’ stata inoltre decisa la presentazione, nelle Marche e in Sicilia, del libro del socio Diego Romagnoli "Mitra, storia di un dio".
E’ stata decisa altresì l’istituzione, nel sito CISM, di una pagina di critica letteraria.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato gli schemi dei bilanci consuntivo 2009 e preventivo 2010; ha approvato il programma di attività predisposto dal Comitato Scientifico; ha deliberato l’ammissione di alcuni nuovi soci della Delegazione Siciliana e la cancellazione di altri della Delegazione stessa e della Sede centrale.
L’Assemblea dei Soci ha approvato i bilanci consuntivo 2009 e preventivo 2010 ed ha deliberato la cancellazione di un socio fondatore.
Il Comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi sul mito, nella seduta tenuta a Recanati il 27 novembre 2009 ha approvato l’istituzione di una pagina letteraria nel sito web per ospitare gli scritti dei soci e quelli inviati in risposta ad apposito bando letterario, vertenti su temi mitici attualizzati, selezionati da un Comitato di redazione formato da Fabio Russo, Alessandro Aiardi, Carla Amirante e Lavinia Scolari. Ha inoltre stabilito di porre allo studio, nell’ambito del programma di attività 2010 da formularsi a cura della Presidenza, un’iniziativa per ricordare la vita e l’opera di Claude Lévi Strauss, recentemente scomparso.
Il Consiglio di Amministrazione del CISM, riunito in pari data, ha deliberato l’ammissione di nuovi soci ed ha approvato le proposte del Comitato Scientifico.
Il giorno 29 aprile 2009 a Recanati, presso il Centro Mondiale della Poesia e della Cultura "G. Leopardi", si sono riuniti gli organi istituzionali del Centro Internazionale di Studi sul Mito.
Il Comitato Scientifico ha formulato il programma per l’anno 2009, che comprende: per la Sede centrale un ciclo di conferenze nonché una giornata di studio e un convegno sugli archetipi; per la Delegazione Siciliana un ciclo di conferenze e la presentazione del volume degli atti del ciclo precedente; per la Delegazione del Triveneto la pubblicazione degli atti del precedente convegno sui barbari e un nuovo convegno sull’oriente nella letteratura occidentale. Ha inoltre stabilito i criteri da seguire per le future pubblicazioni.
Il Consiglio d’Amministrazione ha approvato gli schemi di bilanci consuntivo 2008 e preventivo 2009, ha deliberato l’ammissione di nuovi soci, ha nominato Alessandro Aiardi membro del Comitato scientifico in sostituzione di Franco Foschi, deceduto.
L’Assemblea dei soci ha approvato i bilanci consuntivo 2008 e preventivo 2009.
Il Consiglio d’Amministrazione nella seduta del 30 ottobre 2008 ha ammesso i seguenti nuovi soci
Sede di Recanati – Soci ordinari: Dott. Manuela Martellini, Prof. Luigi Martellini, Prof. Cristiana Baldi, Dott. Ermanno Bertolini, D.ssa Valentina Marra, D.ssa Cristina Coriasso Martin-Posadillo;
Delegazione Siciliana - Soci ordinari: S.E. Dott. Pietro Massocco, Prof. Mariella Anselmo, Prof. Domenico Scapati, Dott.ssa Caterina Dessy, Prof. Svetlana Sytcheva.
Soci onorari: Dott.ssa. Maria di Francesco.
E’ stato preso atto delle dimissioni del socio ordinario Prof. Rosa Maria D’Angelo (CT)
E’ stato deliberato l’acquisto dall’Accademia Marchigiana, che l’ha stampato a proprie spese, di n 13 copie del volume degli atti del convegno di Ancona- Recanati del 2006 ad uso della Delegazione Siciliana, per la somma di euro 260,00.
E’ stato espresso parere favorevole alla possibile costituzione di una nuova Delegazione in Puglia.
Il Consiglio d'Amministrazione della seduta del 24 giugno 2008 ha cooptato Carla Amirante quale componente in sostituzione di Franco Foschi, deceduto. Ha ammesso quali nuovi soci della Delegazione Siciliana le Dottoresse Vincenza Morreale, Pina Calcagno, Maria Borzì e Rosvita Licari. Ha espresso parere favorevole alla costituzione di nuove Delegazioni a Ferrara e a Pistoia.
Il Comitato Scientifico, riunitosi il 22 febbraio 2008, ha elaborato una revisione del programma 2008 che prevede la realizzazione di un convegno su temi attinenti le Marche e la stipula di una convenzione nel campo della ricerca con l’Università di Palermo; ha designato Sergio Sconocchia, Gianfranco Romagnoli e Alessandro Aiardi quali curatori del volume degli Atti del Convegno “Il simbolo nel mito attraverso gli studi del Novecento” tenutosi nel 2006 ad Ancona e Recanati; ha designato Sergio Sconocchia, Gianfranco Romagnoli e Donatella Donati quali curatori del volume degli Atti del Convegno “Interpretazioni mitologiche dei fenomeni naturali” tenutosi a Trieste e Gradisca d’Isonzo nel 2007; ha stabilito di proporre la realizzazione annuale di un evento culturale legato a ricorrenze centenarie o altri eventi relativi ad autori legati alle tematiche del mito; ha proposto la realizzazione di un bollettino telematico degli eventi nel quale possano essere altresì pubblicati eventuali saggi e contributi.

Il Consiglio d’Amministrazione, nella seduta del 22 febbraio 2008, ha approvato gli schemi di bilanci consuntivo 2007 e preventivo 2008; ha deliberato l’immissione di dieci nuovi soci ed ha preso atto delle dimissioni del socio fondatore Prof. Antonio Prete; ha approvato l’elenco aggiornato dei soci quale risulta da quanto innanzi detto e dal decesso di Franco Foschi e Giorgio Recchi; ha confermato in Euro venti la quota sociale per l’anno 2008.

L’Assemblea dei Soci, nella seduta del 22 febbraio 2008, ha eletto nuovo Presidente il Prof. Sergio Sconocchia e ha approvato la designazione a Vicepresidente di Gianfranco Romagnoli; ha inoltre approvato i bilanci consuntivo 2007 e preventivo 2008 e la revisione del programma 2008 elaborata dal Comitato Scientifico e fatta propria dal Consiglio d’Amministrazione.
La delegazione della Sicilia del CISM ha elaborato il programma per il ciclo di conferenze 2007 - 2008. Chi volesse aderire è pregato di contattare il Vicepresidente e Delegato per la Sicilia Prefetto Gianfranco Romagnoli.
"L' Assemblea dei Soci del CISM, nella seduta del 30 aprile 2007 ha approvato i bilanci e la richiesta di riconoscimento di personalità giuridica, propedeutica all'accesso ai contributi ministeriali triennali.
Il Consiglio di Amministrazione del CISM, nella seduta del 30.04.2007 ha deliberato l'istituzione della Delegazione Friuli-Venezia Giulia con sede in Gradisca d'Isonzo, nominando delegato la Dott.ssa Maria Luisa Cecere. Ha inoltre costituito il Comitato scientifico, che ha approvato il programma di attività del CISM appresso riportato."
scarica il programma in formato pdf


© 2017 Centro Internazionale di Studi sul Mito - email: gianfrancoromagnoli38@yahoo.it - Sede di rappresentanza - Castello La Grua-Talamanca - 90044 Carini